Letterature di lingua inglese 2015-16 |
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R.K. Narayan e V.S. Naipaul, ovvero il senso comico della vita
R.K. Narayan , V.S. Naipaul and the comic sense of lifeL’imperialismo britannico ha allargato i confini geografici della cultura letteraria inglese dalle Americhe all’Africa, dal sub-continente indiano all’Oceania. Fermo restando il veicolo linguistico (la lingua inglese, seppure nelle sue varianti locali), le letterature dei paesi ex-coloniali e/o appartenente al Commonwealth hanno sviluppato caratteri autonomi che ci fanno parlare di una pluralità di “letterature in lingua inglese”. La definizione del canone, i rapporti tra locale e globale, tra tradizione e modernità, tra le culture indigene e quella britannica sono solo alcuni dei motivi che hanno caratterizzato il pensiero critico occidentale attorno alle produzioni letterarie dei singoli paesi.
Dopo avere illustrato i principi fondamentali di questo fenomeno culturale, anche alla luce del concetto di ‘letteratura globale’, il corso si concentrerà sul romanzo anglo-indiano, che nasce all’inizio del Novecento sotto l’influenza del modernismo inglese, da una parte, e dell’umanesimo gandhiano, dall’altra. Particolare attenzione verrà data alla lettura di The Man-Eater of Malgudi (1961) di R.K. Narayan e di The Mystic Masseur (1957) di V.S. Naipaul.
Sebbene le vicende narrate siano ambientate l’una in India e l’altra a Trinidad, in entrambi i romanzi la millenaria cultura indiana costituisce la struttura portante del racconto. Inoltre, queste due opere sono caratterizzate da un insolito umorismo e un pervasivo senso comico della vita. I protagonisti sono uomini imperfetti, forse quelli che R.W. Emerson chiamerebbe ‘mezzi uomini’ con i quali nessuno vorrebbe identificarsi, ma che tuttavia aiuteranno a comprendere le sottile relazioni che regolano i rapporti in una società primariamente collettivista dove i doveri prevalgono sui diritti.
R.K. Narayan e V.S. Naipaul sono punti di riferimento nel panorama letterario indiano e internazionale: il primo è uno dei tre grandi scrittori del Novecento a sperimentare il genere romanzesco in India; il secondo, figlio di migranti indiani ai Caraibi, è stato insignito del premio Nobel per la letteratura nel 2001.
Testi obbligatori:
V.S. Naipaul, The Mystic Masseur (1957)
R.N. Narayan, The Man-Eater of Malgudi (1961)
E.M.Forster, A Passage to England (1924) Penguin Classics
Bibliografia criticaMagic, Realism and After - Indian English Fiction: 1981-2011
Divya Sood, “Empire, Power, and Language: the Creation of an Identity in V.S. Naipaul's The Mystic Masseur”, Atenea, Vol. XXVll Num. 1 • junio 2007, pp. 93-101.
Aaron Eastley, V. S. Naipaul and the 1946 Trinidad General Election, 1Twentieth-Century Literature 55.1 Spring 2009, pp. 1-35.
Irina Strout, ‘”Who are the Mimic Men?’ or The Crisis of Identity in V.S. Naipaul’s Fiction”, ATENEA, Vol. XXXII • enero-diciembre 2012, pp. 85-96
Emanuele Banfi, “Il linguaggio comico tra pragmatica e strategie linguistiche”, Sei lezioni sul linguagigo comico, Università degli studi di Trento, 1995, pp. 17-28.
Rajendra Prasad, Five Indian Novelists, Prestige, New Delhi, 1990, pp. 71-107.
Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, Einaudi, Milano, 2000, vol. 2, pp. 317-415.
Domenico Francavilla, Il diritto nell’India contemporanea, G.Giappichelli Editore,Torino, 2010, pp. 19-37, 45-49
Priyamvada Gopal, The Indian English Novel, Nation, History, and Narration, Oxford U.P., Oxford 2009
Per i non frequentanti inoltre:
Bruce Bower, “Civilization and V.S. Naipaul”, The Hudson Review, Oct. 15, 2002 , pp.371-384.
Rathod Rameshwar Balchand, “A Postcolonial Interpretation of the Colonized: A Study of the Autobiographical Elements in V.S. Naipaul's The Mystic Masseur”, The Criterion An International Journal in English, Vol. 5, Issue-II (April 2014), pp. 407-10.
K.R. Srinivasa, Iyengar, Indian Writing in English, “R.K. Narayan”, Sterling Publisher, New Delhi, 1994, 358-385.
Inoltre gli studenti non frequentanti devono consocere i principi generali della storia dell'India e dei Caraibi, con particolare attenzione per la figrua di Gandhi e per l'indenture labour
The Caribbean East Indians, Part 1 of 2 https://www.youtube.com/watch?v=oxFrQd6lVzA
Coolies: How Britain Re-Invented Slavery https://www.youtube.com/watch?v=3Cncg3yhWPI min 36'
Testi consigliati- Stanley Wolpert, Storia dell'India. Dalle origini della cultura dell'Indo alla storia di oggi, Bompiani, Milano 2001.
SEMINARIO PROF: S:M: CASELLA
E.M.Forster, A Passage to England - Working Text Penguin Classics
Materiale didattico quarto seminario
Si consiglia la visione di:
David Lean, A Passage to India (1984)
Richard Attenborough, Gandhi (1982)
Moni Ovadia, Madre Dignità, (intervista) http://www.youtube.com/watch?v=ydxsAtJD7zA
Raimon Panikkar - in memory http://www.youtube.com/watch?v=gGktT4vUfa4