|
|
Letteratura e cultura dei Paesi di lingua inglese
I Modulo: Tristram Shandy di Laurence Sterne
Il corso mira a indagare il rapporto tra forma e contenuto nel più significativo romanzo del Settecento inglese: The Life and Opinions of Tristram Shandy, gent. di Laurence Sterne. Oggi questa opera è definita dai più un esempio di scrittura caotica e persino ipertesto ante-litteram, ma la storia della letteratura e la scrittura in ambiente digitale ci insegnano che l’apparente non linearità di un testo cela sempre meccanismi di organizzazione delle informazioni molto rigorosi. I concetti di informazione, entropia, ordine, paradosso e ritmo saranno strumenti di interpretazione della scrittura sterniana.
Organizzazione del corso/dei corsi
E’ consigliata la frequenza.Modalità d’esame e di verifica del profitto
L’esame consiste in una prova orale
Testi obbligatori per l’esame- Laurence Sterne, The Life and Opinions of Tristram Shandy, gent., qualsiasi edizione. Sicuramente va letto in inglese il primo volume, gli altri anche in italiano.
- Paola Carbone, La lanterna magica di Tristram Shandy, Ombre Corte Verona 2008
- Patrizia Nerozzi (ed.), Il romanzo inglese del Settecento. La poetica alle origini della narrativa moderna, Bruno Mondatori, Milano 2008. Tutte le introduzioni e due saggi per ciascuna sezione
- Paolo Bertinetti (ed.), Storia della letteratura inglese, vol 1: Dalle origini al Settecento, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2000, pp. 316-382 o analoga storia della letteratura inglese-Antonella Sbrilli, Tristram Shandy tra le fonti del Dada, lezione tenuta alla Università IULM il 10 marzo 2009, mms://mediaserver01.iulm.it/eventi/000187048.wmv
Approfondimento:
Roy Porter, Enlightenment, Britain and the Creation of the Modern World, Penguin Books, 2000
tristramShandyWeb: www.tristramshandyweb.it
Vol.I http://www.tristramshandyweb.it/sezioni/langrhet/vol1.txt
Antonella Sbrilli, Il Tristram Shandy fra le fonti del Dada Collegamenti e documentazione (ppt)Antonella Sbrilli, "La presenza del Tristram Shandy sulle soglie del Dada*", Storia dell'arte", n. 118, settembre-dicembre 2007, anno XXXIX, diretta da Maurizio Calvesi( pdf)
A breve sarà a disposizione un saggio della Professoressa Sbrilli sull'argomento trattato a lezione e il video.
Links ai progetti della Professoressa Sbrilli:
Galleria Arte Virtuale: http://w3.uniroma1.it/websbrilli/immagine_attiva.html
Immagini dense: http://w3.uniroma1.it/websbrilli/immagini%20dense/copertina/homepage.htm
Gallerie della letteratura: http://w3.uniroma1.it/websbrilli/galleria_letteratura.html
Timeline: European Reception of Laurence Sterne
.