Letterature di lingua inglese 2012-13 |
|
Nei giorni 10 e 11 aprile lelezioni si terranno alle ore 15.00 nelle aule solitamente occupate dal Prof. miglietta
la lezione prevista per mercoledì 17 aprile 2013 ore 16.30/18.00 in
aula 142 è anticipata a martedì 16 aprile 2013 alle ore 12.00/13.30 in aula 141.
Letteratura e diritti umani: tre romanzi indiani in lingua inglese
Scopo del corso è quello di indagare il rapporto tra i diritti fondamentali dell’uomo definiti dalle Nazioni Unite nel 1948 (e successive Convenzioni) e il sistema delle caste su cui si radica la società induista. Saranno analizzati tre romanzi scritti o ambientati in tre momenti cruciali della storia del sub-continente indiano: la colonizzazione inglese, la divisione tra India e Pakistan (1947, Indian Partition) e la moderna globalizzazione.
Contenuti
L’articolo 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo proclamata dalle Nazioni Unite nel 1948 inizia con le parole: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”, vale a dire che ogni uomo per il solo fatto di essere uomo ha il diritto di vedersi garantita la propria dignità. Per qualificarsi ‘umano’, un diritto deve essere equo, inalienabile e universale, ovvero configurare uno standard comune per tutte le genti di tutte le nazioni indipendentemente dal sesso, dalla razza, dal colore, dal ceto, dalla religione. Tuttavia, il World Report 2011 dello Human Rights Watch ha sottolineato che in India spesso tali diritti fondamentali non vengono garantiti a buona parte della popolazione, e questo sebbene sia la Costituzione indiana sia i Veda, i testi sacri dell’induismo, insistano sulla uguaglianza tra gli uomini e sul rispetto della dignità umana.
La letteratura ha spesso posto al centro della sua riflessione i temi dell’intolleranza, della discriminazione razziale, religiosa, sessuale collaborando allo sviluppo di una coscienza politica e civile, proprio come accade a Untouchable (1935) di Mulk Raj Anand, Difficult Daughters (1998) di Manju Kapoor e The White Tiger (2008) di Aravind Adiga. I protagonisti di questi tre romanzi indiani in lingua inglese sono giovani che si conquistano uno spazio nella società chiedendo per se stessi il rispetto, poiché essi sono considerati nella loro identità di “intoccabile”, “donna” e “servo” più che come tre “esseri umani” con il diritto all’autodeterminazione. In queste opere, il modello narrativo del Bildungsroman dà forma non solo alle tre narrazioni, ma anche all’istituto giuridico dei diritti umani. Paradossalmente, per esercitare i loro diritti fondamentali, questi giovani si devono scontrare sia con il diritto civile e penale sia con la legge del dharma (Dharmashastra), che per l’Induismo governa l’ordine cosmico e l’intera esistenza mondana.
I discorsi di Mohandas Karamchand Gandhi e le opere di Rabindranath Tagore e Sri Aurobindo aiuteranno a comprendere il complesso rapporto tra cultura orientale e occidentale in materia di diritti umani.Verifica
L’esame consiste in una prova orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le opere analizzate a lezione e di avere sviluppato un adeguato senso critico rispetto ai temi trattati.
Testi obbligatori:
Mulk Raj Anand, Untouchable (1935), Penguin Classics, 1989 (o altra edizione)
Manju Kapoor, Difficult Daughters (1998), Faber & Faber, London, 2010.
Aravind Adiga, The White Tiger (2008), Atlantic Books, London, 2008 (o altra edizione)
Presso la libreria dell'Università saranno a disposizione degli studenti frequentanti e non frequentanti due diverse dispense con i saggi in programma.
Bibliografia critica obbligatoria
- Ben Conisbee Baer, “Shit Writing: Mulk Raj Anand’s Untouchable, the Image of Gandhi, and the Progressive Writers’ Association”, MODERNISM / modernity, Volume 16, Number 3, The Johns Hopkins University Press 2009, PP 575–595.
- Angelie Multani, “From the Zoo to the Jungle: A Reading of Mulk Raj Anand’s The Untouchable and Aravind Adiga’s The White Tiger”, US-China Foreign Language, March 2012, Vol. 10, No. 3, 1039-1044
Ana Cristina Mendes, “Exciting Tales of Exotic Dark India: Aravind Adiga’s The White Tiger”, The Journal of Commonwealth Literature, Vol 45(2): 275–293.
Malati Mathur, "Crossing the Threshold: Women in Sashi Deshpande's Small Remedies and Maju Kapur's Difficult Daughters", in Binod Mishra, Critical Responses to Feminism, Ed. Binod Mishra. NewDelhi: Sarup &Sons, 2006 pp. 85-108 (le parti relative al romanzo in programma)
Nidhi Gupta,"Women’s Human Rights and The Practice of Dowry in India Adapting a Global Discourse to Local Demands", Journal of Legal Pluralism 2003 – nr. 48, pp. 85-123
- Domenico Francavilla, Il diritto nell’India contemporanea, G.Giappichelli Editore,Torino, 2010, pp. 19-37, pp. 133-157.
- Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, Einaudi, Milano, 2000, vol. 2, pp. 393-415.
Per i non frequentanti sarà disponibile nei primi giorni di aprile presso la libreria della IULM una dispensa specifica.
Testi consigliati
Stanley Wolpert, Storia dell'India. Dalle origini della cultura dell'Indo alla storia di oggi, Bompiani, Milano 2001.
Priyamvada Gopal, The Indian English Novel, Nation, History, and Narration, Oxford U.P., Oxford 2009
Raimond Panikkar, “Is the Notion of Human Rights a Western Concept?”, Diogenes, v. 30 n.120, 1982 pp. 75-102.
Si consiglia la visione di:
DavidLean, A Passage to India [segnatura videoteca IULM: VC. 132 BIS a]
Damienb O’ Donnell, East is East [segnatura videoteca IULM: VC. 854 BIS a]
Richard Attenborough, Gandhi [segnatura videoteca IULM: VC. 1403 a]
Deepa Mehta, Earth [segnatura videoteca IULM: VC. 8661 / 3]
Danny Boyle, The Millionaire [segnatura videoteca IULM: VC. 8911 a]
Raimon Panikkar - in memory http://www.youtube.com/watch?v=gGktT4vUfa4
Moni Ovadia, Madre Dignità, http://www.youtube.com/watch?v=ydxsAtJD7zA
Mohandas Karamchand Gandhi ------- VIDEO TELECOM
Mulk Raj Anand, Untouchable
Aravind Adiga, The White Tiger
Manju Kapur, Difficult Daughters
Universal Declaration of Human Rights -- italiano -- pdf it -- pdf eng
Veda- Sacred texts online - Dharma